mercoledì 14 settembre 2011

Ipotesi di analisi della OST "The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring" di Howard Shore

Premessa: il lavoro svolto è presentato senza pretese, se non quella di fornire una possibile interpretazione tematica dell'opera.
Qualche riflessione: l'analisi si basa sulla ricerca di leitmotive accostabili a personaggi, luoghi, oggetti, situazioni e circostanze; il metodo di utilizzo dell'orchestra da parte del compositore permette facilmente di trovare alcune linee guida: prima di tutto la presenza del motivo conduttore, la sua variazione e riproposizione; in secondo luogo è di aiuto l'utilizzo dell'orchestra in un ottica da poema sinfonico: con questo non voglio accostare l'opera alla tradizione del tone poem lisztiano/straussiano, ma sottolineare la grande indipendenza dalla pellicola che la colonna sonora raggiunge grazie al trattamento dei parametri della stessa.
Per ulteriori approfondimenti rimando alle note.




Analisi:
(In grassetto i temi qualora appaiano per la prima volta)


 

1 _The Prophecy: tema originale
2:17 tema Anello


2_Concerning Hobbits: tema della Contea (flauto)
00:28 variazione 1 - gli Hobbit (violino)
00:43 X primo cenno del tema della Compagnia 1 (nasce dale tema Contea)
01:18 variazione 2 - (percussioni e clavicembalo)
01:44 tema X cellula generatrice (archi)
01:57 ripresa variazione 2
02:15 ripresa tema della Contea


3_Shadow of The Past: tema originale (tema Anello 2?)
01:12 tema di Mordor 1
Sezione di ottoni protagonisti
02:15 tema Anello (legni poi ottoni)

                                                                
4_Treason of Isengard: tema originale variazione del tema dell’Anello (voci bianche in pp)
00:40 tema dell’Anello - accenni
Tema composto:
01:25 tema della Contea (ottoni)
01:40 tema del Viaggio della Compagnia (carattere eroico)
Esposizione e variazione in ff (ottoni)
02:55 tema di Isengard/Saruman? (coro)


5_The Black Rider: tema della Contea variato ritmicamente e sviluppato
1:13 proposizione tema di Isengard/Saruman?
1:41 tema dei Cavalieri (Nazgul 1)


6_At The Sign of The Prancing Pony: esposizione ed elaborazione tema dell’Anello
1:55 tema dei Cavalieri (Nazgul 1)
2:40 prima apparizione dell’incipit del tema di Mordor 2


7_A Knife In The Dark: 00:26 tema dei Cavalieri (Nazgul 1)
01:39 tema di Mordor 2 (ottoni-ostinato percussioni) sfumato
02:17 tema dell’Anello voce bianca e coro, variato e sviluppo
02:48 tema di Mordor 2 variazione con ostinato
03:15 tema dell’Anello


8_Flight to The Ford: esposizione di temi originali con accenni al tema dell’Anello
02:28 tema dei Cavalieri (Nazgul 1) in ff, ottoni archi vorticosi
03:00 tema Fanfara
 

9_Many Meetings 00:00 tema di Gran Burrone (carattere sospeso-archi-coro)
00:40 tema della Contea (archi, poi legni)
01:22 tema della Compagnia 1 (carattere lirico)
01:50 tema della Contea (legni)
02:07 ripresa del tema di Gran Burrone (orchestrale)
02:26 ripresa del tema della Contea (orchestrale)


10_The Council of Elrond: 00:00 tema del Consiglio, può considerarsi tema G.Burrone più Anello
00:37 tema di Aragorn e Arwen
02:25 tema del Viaggio della Compagnia
02:56 tema della Contea (originale, poi orchestrale variato lievemente)
03:17 ripresa tema Viaggio della Compagnia
 

11_The Ring Goes South: tema originale
00:25 tema della Compagnia unito a spunti del tema della Contea
01:15 tema del Viaggio della Compagnia


12_A Journey in The Dark: tema originale
01:21 tema dell’Anello, elaborazione (legni)
02:50 culmine del crescendo di una lunga elaborazione sul tema della
Compagnia
03:19 episodio tematico di Moria
 

13_The Bridge of Khazad Dum: 00:00 tema del Viaggio della Compagnia più elaborazione
Lunga elaborazione tematico-descrittiva dell’episodio di Moria
03:37 ripresa del tema del Viaggio della Compagnia
03:57 ripresa ed elaborazione del tema di Moria
04:43 tema della Compagnia 1 elaborato (voce-archi)
 

14_Lothlorien: 00:00 tema di Lothlorien (?)
Lunga elaborazione del suddetto
03:53 accenno al tema dell’Anello (corni francesi-archi)


15_The Great River: 00:00 tema originale (carattere fortemete elegiaco)
Accenno in secondo piano del tema del Viaggio della Compagnia
00:50 accenno del tema del Viaggio della Compagnia più elaborazione
01:53 tema dell’Anello X (evoluzione del tema Anello), più definito.
 

16_Amon Hen: 00:00 tema di Amon Hen a carattere sospeso
00:43 elaborazione di un tema a carattere eroico
02:07 tema di Mordor 2 (ottoni-ostinato ritmico)
02:36 tema-elegia della Morte di Boromir ?
04:28 tema in pp-p del Viaggio della Compagnia
 

17_The Breaking of The Fellowship: 00:22 tema della Compagnia (orchestrale)
01:31 elaborazione 1 fondamentale del tema suddetto
02:14 tema della Contea (flauto-archi)
03:04 corta elaborazione 2 malinconica del tema
03:34 tema del Viaggio della Compagnia
03:54 elaborazione 3 del tema della Compagnia - tema Rottura
04:39 tema della Contea
05:19 cantato - elaborazione Contea più Compagnia
06:10 tema del Viaggio della Compagnia
06:33 ripresa del cantato




NOTE:1- Il tema della compagnia si presenta costantemente variato: tuttavia esso nasce dalla cellula X presentata per la prima volta come facente parte del tema della Contea.
2- Il tema dell’Anello, sebbene ritorni chiaramente, è anch’esso oggetto di costanti variazioni: la cellula tematica che compare a 1:53 di “The Great River”, può considerarsi come la forma definitiva.
3- L’episodio di Moria è trattato diversamente: non vi sono temi riscontrabili, definiti e particolari, ma vi è una volontà descrittiva; è da considerarsi una sorta di breve poema sinfonico mancante di leitmotive.
4- I due temi di Mordor possono anche essere considerati rappresentanti tutto ciò che è contrapposto al bene; fanno eccezione le apparizioni dei Nazgul che presentano un proprio leitmotiv.
5- Il tema del Viaggio della Compagnia compare prima che essa si formi definitivamente: nei primi numeri dell’opera, infatti, è consueto ascoltare accenni a temi riguardanti fatti/personaggi che devono ancora essere presentati.
6- Lo sviluppo tematico può avvenire in 2 diversi modi: il primo è quello ritmico-melodico-timbrico; il secondo, più utilizzato, è quella della costante rielaborazione della cellula iniziale per approdare ad una nuova situazione melodica, ma ugualmente rappresentativa.
7- La genesi tematica avviene attraverso lo sfruttamento della timbricità: i temi spesso saranno riproposti dagli stessi strumenti; tutto questo, sebbene palese, può non considerarsi giusto nell’ottica della variazione tematica-timbrica.

1 commento:

  1. Bird toys are important when you are away from them. They get very lonely, and
    bird cage Buddies are a great substitute for the mate that they may not have yet.

    RispondiElimina